È stata inaugurata la mostra Cani sciolti / Stray dogs del giovane artista bolognese Rufoism, allestita al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo con la collaborazione della “Gallleriapiù” di Bologna.
All’inaugurazione erano presenti, accanto all’artista Rufoism (all’anagrafe Marco Perroni), alla curatrice della mostra Chiara Gatti e al direttore del Museo Diego Galizzi, il sindaco di Bagnacavallo Eleonora Proni e l’assessore alla Cultura Enrico Sama.
Il percorso della mostra si compone di circa sessanta opere pittoriche che includono i lavori più rappresentativi di un artista che sfugge a ogni classificazione: Rufoism è un ramingo dell’arte, un insofferente a ogni regola e a ogni stile codificato. Dipinge come un informale soggetti figurativi con toni surreali in situazioni underground. Il suo gesto è a volte nevrotico, altre volte è disteso sotto i buoni influssi dell’amore, che lo lenisce e lo distoglie dalle ansie quotidiane. Randagi sono anche i suoi personaggi, orde di uomini soli, chiusi nel silenzio di una sigaretta, nell’isolamento etilico di un tavolino da bar.
Rufoism, nato a Cantù nel 1970, vive, disegna e suona in una rock ‘n’roll band a Bologna. Nel 2007 ha partecipato al progetto “Harlem Studio Fellowship” a New York. Nel 2011 è stato segnalato fra gli artisti emergenti su Art Journal.
La mostra resterà aperta fino al 10 luglio con i seguenti orari: martedì e mercoledì dalle 15 alle 18; giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; da venerdì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19. Chiusa il lunedì.
Il Museo Civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a a Bagnacavallo.
Informazioni: 0545 280911
centroculturale@comune.bagnacavallo.ra.it
www.museocivicobagnacavallo.it
facebook: Museo Civico delle Cappuccine Bagnacavallo