Le imprese cooperative, la loro identità, il legame con la comunità

E’ uscito il volume di Everardo Minardi dal titolo “Dal dilemma al progetto. Per una sociologia dell’impresa cooperativa”.

Il testo propone un percorso di riflessione che mette a fuoco in una successione logica i temi caratterizzanti della economia e della impresa cooperativa. L’economia e l’impresa della cooperazione sono state e sono al centro di opinioni e valutazioni che connotano queste realtà come marginali rispetto ad una economia sempre più dominata dal capitale finanziario; da ciò si traggono altri elementi distintivi che evidenziano come le imprese cooperative non siano sufficientemente integrate nei sistemi di accesso alla finanza e differenziate nella loro forma organizzativa, rispetto ad una economia di mercato che privilegia la specializzazione.

In realtà, pur in presenza di forte spinte alla omologazione della impresa cooperativa alla impresa di capitale, questa riesce a mantenere la sua identità, fondata sul valore della mutualità ed a sviluppare una capacità di differenziarsi ed integrarsi in sistemi di imprese che, anche in un contesto di forte globalizzazione economica e sociale, tendono a mantenere vivo il legame con i territori e le comunità in cui sono collocate e da cui traggono valore in relazione ad un capitale sociale diffuso, che la economia di capitale non sembra più in grado di riconoscere.

Di tutto questo ci parla Everardo Minardi, faentino e sociologo emerito della Università di Teramo, nel suo ultimo libro pubblicato, sia in formato cartaceo che digitale, presso l’editrice – cooperativa – Homeless Book, sul loro sito: www.homelessbook.it

Ultime Notizie

Rubriche