Era senza compagnia in casa e acciaccata in un giorno di festa come l’Immacolata. Così una signora di 96 anni di Andria, Puglia, vedova da molti anni e con figli residenti lontano dalla sua città di residenza, ha deciso di combattere la solitudine in maniera insolita. Ha alzato la cornetta e ha telefonato al 113, il numero della polizia di stato. Dall’altro lato del telefono ha trovato degli agenti che hanno trasformato il suo 8 dicembre in un momento speciale.
All’arrivo sul luogo dell’intervento, gli agenti si sono immediatamente resi conto delle precarie condizioni di vita della signora, che, a causa di gravi problemi di deambulazione, si trovava in uno stato di isolamento, senza provviste alimentari. Così gli agenti, al di là dei loro ordinari doveri di pubblica sicurezza, hanno preparato di un pasto caldo per la signora, al fine di offrirle non solo un sostegno materiale ma anche un conforto morale in un giorno di festa.
Dopo aver cucinato si sono seduti a tavola con lei durante il pranzo.
“Angeli inviati dal cielo, in un giorno di festa che segna ufficialmente l’inizio del periodo natalizio”, li ha definiti la signora esprimendo riconoscenza e gratitudine per i due agenti dopo la consumazione del pasto.
Un gesto che accende i riflettori sulla solitudine che purtroppo caratterizza le festività e la quotidianità di tanti anziani.
Anche a Lugo, il giorno di Natale, grazie a una iniziativa benefica di Bruno Frignani e della moglie Antonella, si è tenuto un pranzo per persone sole.
“Quest’anno per Natale – ha spiegato Frignani – insieme a mia moglie abbiamo progettato un pranzo di Natale per persone sole, indigenti nella nostra città, affinché possano trovare un po’ di compagnia, di conforto, di solidarietà, amore e vicinanza.”
Grazie a Don Leo Poli, che ha messo a disposizione la location nella Parrocchia della Collegiata” il pranzo ha visto la partecipazione di molte persone e di tanti ragazzi che hanno contributo a realizzare una giornata indimenticabile.
Tiziano Conti
Nella foto il fermo immagine dal video su YouTube di News 24 City