Ultimo appuntamento di Bagnacavallo festival 2022 il 30 agosto, alle 21, nel chiostro dell’ex convento di San Francesco, via Cadorna 14, con due autentici funamboli dei loro strumenti. Tanto swing, Sud America e un pizzico di Romagna. Titolo del loro concerto: Il gatto e la volpe. Sono: Gabriele Mirabassi – clarinetto; Simone Zanchini – fisarmonica. Prenotate le sedie al cell./WhatsApp 3486940141.
Incontro musicale tra due grandi virtuosi del proprio strumento, protagonisti della scena internazionale. La trasversalità musicale che li contraddistingue permette loro di esprimersi con facilità da sempre sia nel mondo del jazz che in quello della musica classica. In questo duo la goliardia dei ritmi del Sud America e la profondità pulsante del vecchio swing si mescolano alle sonorità di un jazz odierno e moderno che si esprime nello stile compositivo di entrambi.
Gabriele Mirabassi si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz. Vanta numerosissime collaborazioni con istituzioni musicali e artisti in campi eterogenei: nel jazz con Richard Galliano, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Marc Johnson; in Brasile con Monica Salmaso, Sergio Assad, Trio Madeira Brasil; in ambito classico con John Cage, Mario Brunello e l’Orchestra Filarmonica Marchigiana. Nell’ambito del teatro e della canzone d’autore ha collaborato, tra gli altri, con Gianmaria Testa, Erri De Luca, Ivano Fossati, Sergio Cammariere, Mina, Marco Paolini.
Fisarmonicista tra i più interessanti e innovativi del panorama internazionale, Simone Zanchini muove la sua ricerca tra i confini della musica contemporanea, acustica ed elettronica, sperimentazione sonora, contaminazioni extracolte senza dimenticare la tradizione, sfociando così in un personalissimo approccio alla materia improvvisativa. Diplomato in fisarmonica classica al Conservatorio Rossini di Pesaro, esercita un’intensa attività concertistica con gruppi di svariata estrazione musicale (improvvisazione, musica contemporanea,