Lo Studio legale dell’avv. Giovanni Borgna
Licenziato e dottorando in diritto canonico, ha sede in pieno centro storico di Milano, nel quartiere dell’antica Porta Magenta, a pochi passi dalla Basilica delle Grazie (ove è custodito il Cenacolo Vinciano).
Composto da sei professionisti, è da sempre affiliato con Studi Legali di Genova e di Torino e, più recentemente, ha stretto collaborazioni professionali a Roma e a Bologna.
Assiste clienti nelle materie civilistiche, con particolare attenzione alle questioni contrattuali del diritto commerciale e societario, oltre che nella tutela della proprietà e del patrimonio ecclesiastico, anche attraverso la costituzione e la cura di fondazioni e di trust.
Lo Studio presta altresì consulenza ed assistenza in tema dei diritti della persona e della famiglia, in particolare nei passaggi generazionali, nelle successioni legittime e testamentarie, nella gestione di crisi familiari; oltre che nell’ambito della peculiare consulenza canonistica e nelle cause di nullità matrimoniale, ove assiste i fedeli nei giudizi davanti ai tribunali ecclesiastici e davanti alla Rota Romana.
Tendenzialmente poco inclini al classico contenzioso, i membri dello Studio conducono i clienti ad un approccio negoziale e costruttivo del conflitto, fin dal suo insorgere; anche nelle controversie che presentano difficoltà ormai radicate nelle parti. Ed anzi, tendono a prevenire liti potenziali già prima del loro insorgere, anche suggerendo l’utilizzo di patti preconflittuali.
L’obiettivo di comunque non far vincere il conflitto è altresì perseguito attraverso un network di cui lo Studio è parte, che mira a risolvere con gli strumenti di alternative dispute resolution anche le vicende litigiose — soprattutto in ambito patrimoniale — che potrebbero insorgere quando una delle parti in lite è costituita da un ente ecclesiastico.
Con tale modo di operare, il nostro Studio mira ad essere, anche in contesti non strettamente legali o giudiziali, un prezioso contributo al pieno sviluppo personale, sociale ed economico, sia dei singoli che delle formazioni sociali che scelgono di darci fiducia.
La sede dello Studio è a Milano, corso Magenta 88 (Tel. 02460340 – Tfx. 02 43318753 – E-Mail: Posta.Studio@Borgna.org).
Nel territorio della Romagna Estense, lo Studio è attivo con il supporto dell’avv. Annalisa Antonellini, licenziata e dottoranda in diritto canonico, che riceve a Lugo solitamente il giovedì, in via Garibaldi n. 55, I piano (Port. 339 2925757
E-mail aa.studio@borgna.org)