Scattano le misure emergenziali
Limitazioni al traffico per i veicoli più inquinanti, vietata la sosta con motore acceso Misure straordinarie anche per le biomasse e la combustione all’aperto.
Scatta il divieto di circolazione ai veicoli di categoria inferiore o uguale a Euro 4 nell’area urbana individuata da appositi cartelli (divieto valido anche nelle giornate di sabato, domenica e festivi).
In tutto il territorio comunale sono vigenti i seguenti provvedimenti: abbassamento delle temperature medie nelle abitazioni di 1 grado centigrado; divieto di uso di biomasse per il riscaldamento domestico (in presenza di impianto alternativo) con classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore a 4 stelle; divieto di combustione all’aperto (residui vegetali, falò, barbecue, fuochi d’artificio, eccetera); divieto di sosta con motore acceso per tutti i veicoli; divieto di spandimento di liquami zootecnici (sono escluse dal divieto le tecniche di spandimento con interramento immediato dei liquami e con iniezione diretta al suolo).
Per garantire il rispetto del provvedimento, finalizzato alla salute pubblica, ci sarà un potenziamento dei controlli sulla circolazione dei veicoli nei centri urbani e sul rispetto dei divieti di utilizzo degli impianti termici a biomassa legnosa, di combustioni all’aperto e di divieto di spandimento dei liquami.
Il provvedimento resterà in vigore per tutte e quattro le giornate, a prescindere dall’andamento climatico e atmosferico.
Per informazioni chiamare la centrale operativa della Polizia municipale al numero 0545 38470.
Quanto è stupido disincentivare chi vorrebbe cambiare la sua vecchia auto inquinante con una nuova, imponendo una tassa che per di più mette in crisi un nostro rilevante settore industriale e quindi posti di lavoro!
ana