Due giorni di appuntamenti e altrettanti comuni coinvolti per ricordare il liutaio santagatese Custode Marcucci (1864-1951) e il compositore e contrabbassista lughese Giuseppe Maria Marangoni (1866-1947).
Nella prima giornata gli appassionati hanno potuto ammirare gli strumenti ad arco realizzati da Custode Marcucci, esposti nella sala della Comunità di Sant’Agata sul Santerno, dove in serata si è svolta la conferenza “Chiedimi chi era Custode Marcucci. La liuteria ieri e oggi” con Giuseppe Ettorre, Rosanna Carnevale, Mario Gallegati, Armanda Capucci, Giulio Cantore e Giovanni Baldini. Ad arricchire l’iniziativa non sono mancati gli assaggi musicali del primo contrabbasso solista dell’orchestra e della filarmonica della Scala Giuseppe Ettorre, Sebastiano Severi e Antonio Cortesi al violoncello, Giulio Cantore alla chitarra ed Enrico Gramigna al violino.
Il giorno successivo, Custode Marcucci e Giuseppe Maria Marangoni sono stati celebrati a Lugo con il concerto “Omaggio a Custode Marcucci”, in un teatro Rossini gremito. Giuseppe Ettorre al contrabbasso e Rosanna Carnevale al pianoforte si sono esibiti, proponendo al pubblico diverse musiche del compositore lughese Giuseppe Maria Marangoni, accompagnati dalle letture dell’attore Franco Costantini.
“Sant’Agata è il paese di Custode Marcucci, cittadino illustre che ha fatto conoscere il nostro nome in tutto il mondo: liutaio di chiara fama e uomo di profonda umiltà – ha ricordato il sindaco Enea Emiliani -. L’organizzazione di questa due giorni è stata impeccabile e di grande qualità, rendendo il giusto tributo a due personaggi che devono riempire d’orgoglio le nostre comunità e contribuiscono ad esportare una bella immagine dei nostri territori”.
La rassegna “La storia siamo noi”, organizzata dall’associazione Storia e Memoria della Bassa Romagna, ha proposto appuntamenti per la riscoperta del patrimonio storico e artistico del territorio. La direzione artistica è stata curata da Paolo Gagliardi.