Il sindaco di Cotignola Luca Piovaccari e il vicesindaco Pier Luca Baldini hanno consegnato nei giorni scorsi tre nuove targhe “Green”, cioè il riconoscimento che va a tutti coloro che hanno effettuato interventi di riqualificazione e risparmio energetico.
La prima targa è stata consegnata a Barbiano a Claudio Trombini, che nella propria abitazione ha installato una caldaia a condensazione e un pannello fotovoltaico da 1,5 kw, ottenendo un miglioramento della prestazione energetica complessiva superiore al 25% e pertanto guadagnandosi la targa di tipo Gold.
Ulteriori due targhe sono state consegnate alle famiglie di Maria Luisa Bonetti e Gianni Patuelli nella frazione di Budrio. Si tratta di madre e figlio che vivono in abitazioni prospicienti e che hanno installato due caldaie a condensazione di cui sono pienamente soddisfatti.
“La diffusione delle buone pratiche energetiche è una delle azioni messe in campo dai Comuni dell’Unione nell’ambito del progetto ‘Un futuro green per la Bassa Romagna’ – sottolinea il Sindaco Luca Piovaccari -. Una compiuta transizione energetica non può che passare da un attivo coinvolgimento dei cittadini, che diventano così i migliori testimonial di quello che può essere fatto concretamente sui propri immobili per migliorarne le prestazioni energetiche, con benefici immediati dal punto di vista ambientale ma anche economico. Il Comune di Cotignola ha deciso di affiancare a queste azioni culturali e di sensibilizzazione un bando che dal 2016 al 2018 ha messo in campo 80mila euro annuali di finanziamenti a fondo perduto per i privati che intervengono energeticamente sui propri immobili”.
Il bando 2018 è ancora aperto ed è possibile presentare domanda fino al 30 settembre, tutte le info su www.comune.cotignola.ra.it oppure telefonando all’Urp 0545 908871.
Tutti coloro che hanno effettuato attività di riqualificazione energetica della propria abitazione possono fare richiesta per ottenere gratuitamente la targa “Futuro green”. I moduli sono disponibili sul sito web dell’Unione dei Comuni nell’apposita sezione dedicata al progetto, (www.labassaromagna.it/futurogreen) e il progettista o l’impresa che ha effettuato l’intervento potranno aiutare il cittadino nella compilazione della domanda e nel reperimento dei dati necessari.
L’iniziativa rientra nel programma dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna per il raggiungimento degli obiettivi del progetto “Futuro green”. È stato creato inoltre il gruppo Facebook “Un futuro green per la Bassa Romagna”, che si propone di stimolare la creazione di una community sui temi energetici, oltre a promuovere le attività del progetto.
L’elenco completo delle targhe a oggi consegnate è disponibile al link www.labassaromagna.it/futurogreen/Targa-Futuro-Green-per-edifici-privati/Elenco-targhe-consegnate.