Al Podere Pantaleone tornano le visite guidate Natura nella notte

Da sabato 7 maggio


Da sabato 7 maggio e fino alla metà di giugno torneranno al Podere Pantaleone le visite guidate di Natura nella notte, iniziativa che da diciannove anni porta i visitatori alla scoperta delle creature notturne che popolano l’Area di Riequilibrio Ecologico di Bagnacavallo.



Alle 21, nell’ampia area cortilizia dell’oasi, verrà offerta la degustazione di alcuni vini locali (Bursôn, Rambëla e passiti), dolci e frutta di stagione. Accompagnati da esperte guide ci si addentrerà poi nel bosco e nei prati dell’oasi dove le creature notturne si risvegliano e si spostano alla ricerca di cibo o dei compagni.

Durante Natura nella notte si osserverà il volo di migliaia di lucciole, che con il loro lampeggiare continuo fanno risplendere il bosco. Si sveleranno i segreti della vita e del particolare alfabeto luminoso delle lucciole. Non mancheranno poi i silenziosi pipistrelli e i particolari richiami dei gufi e degli assioli. Nello stagno delle libellule si assocerà l’assordante gracidare delle rane e il potente canto delle raganelle. Inaspettato per molti sarà l’incontro nel bosco con la rana agile o saltaprati che con i suoi potenti e lunghi balzi si fa udire di tanto in tanto mentre si sposta tra le erbe e che con l’aiuto di una torcia è possibile scorgere.

Il ritrovo per gli appuntamenti di Natura nella notte è presso l’ingresso dell’oasi, in vicolo Pantaleone 1, laterale di via Stradello a Bagnacavallo.

La prenotazione è obbligatoria. Quota di partecipazione: 6 euro per gli adulti, 4 euro per i minori di 14 anni, gratuita sotto i 5 anni.

Sono consigliati pantaloni lunghi e scarpe comode e chiuse. Le visite hanno una durata di circa due ore.

Il Podere Pantaleone, che resterà aperto fino al 2 ottobre, è visitabile gratuitamente la domenica pomeriggio e i giorni festivi. A maggio è aperto dalle 14.30 alle 18.30, a giugno dalle 15.30 alle 19.30 (chiusura estiva in luglio e agosto, visite guidate su prenotazione).

Informazioni e prenotazioni:
Ufficio Informazioni Turistiche
0545 280898
turismo@unione.labassaromagna.it

Podere Pantaleone
347 4585280
info@poderepantaleone.it
www.poderepantaeone.it



Ultime Notizie

Rubriche