Inaugurato il nuovo Archivio storico del Consorzio di Bonifica

Riceviamo e pubblichiamo


Proseguono le iniziative programmate dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione.


Mercoledì 27 aprile è stato inaugurato in via Manfredi 32 a Lugo il nuovo Archivio storico del Consorzio mentre nella mattinata di venerdì 29 è prevista l’intitolazione della sala riunioni di Faenza a Giovanni Santini.

Continuano inoltre le visite, possibili su appuntamento grazie al programma Impianti aperti, alle opere irrigue, idrauliche e naturalistiche gestite dal Consorzio.

All’inaugurazione dell’Archivio storico sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, che ha sottolineato come i rinnovati locali di via Manfredi riuniscano in sé tre caratteristiche sulle quali lo stesso Comune di Lugo ha deciso di puntare: funzionalità, cultura e bellezza, e l’assessore regionale ad Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli, che oltre a complimentarsi per il nuovo importante spazio donato alla collettività ha ribadito l’importanza dei consorzi di bonifica e del loro lavoro, spesso lontano dai riflettori.

Introdotto dal presidente del Consorzio, Alberto Asioli, è poi intervenuto il direttore tecnico, Elvio Cangini, il quale ha seguito i lavori che nel corso di due anni hanno portato una vecchia officina a essere un moderno e capiente archivio. «Che sarà anche – ha spiegato Cangini – uno spazio gratuito a disposizione della collettività, di chi cioè intenda utilizzarlo per iniziative pubbliche.» 


L’Archivio storico si sviluppa infatti su una superficie di ben 400 metri quadrati e si presenta come un open space recuperato con particolare cura. 

Un esempio è il pavimento in resina che reca la riproduzione di un’antica mappa di Luigi Manzieri datata 1750, con ogni città messa in evidenza da una luce dedicata. Grazie agli armadi compattabili in grado di contenere fino a 990 metri lineari per quasi 50 tonnellate di materiale, nel nuovo spazio potranno essere archiviati tutti i materiali storici del Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale e degli enti che lo hanno preceduto, con documenti a partire dalla fine del diciottesimo secolo.

La serata ha visto inoltre la presentazione del volume Carte d’acqua – Le mappe della bonifica in Romagna (secc. XVIII-XXI) (Edit Faenza) da parte degli autori Tito Menzani e Matteo Troilo. Il libro giunge a conclusione dell’omonimo progetto per lo studio dell’importante archivio cartografico, con mappe che vanno dal Settecento ad oggi, di proprietà del Consorzio.

Sempre nel nuovo Archivio di Lugo, a conclusione della Settimana della Bonifica e della Irrigazione, sabato 30 aprile alle 10 sarà inaugurata la mostra di pittura e antiche carte Romagna terra d’Arte e Bonifica con opere di Valentina Tonetti e Ermanno Emiliani. L’esposizione sarà visitabile fino al 29 maggio, dal mercoledì alla domenica (10-12/15-18).

La Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione è promossa dall’Anbi (Associazione Nazionale Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) e quest’anno ha per titolo Dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani.

Informazioni:
www.bonificalugo.it 

Ultime Notizie

Rubriche