Proseguono le iniziative programmate dal Consorzio di bonifica della Romagna Occidentale nell’ambito della Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione.
Mercoledì 27 aprile è stato inaugurato in via Manfredi 32 a Lugo il nuovo Archivio storico del Consorzio mentre nella mattinata di venerdì 29 è prevista l’intitolazione della sala riunioni di Faenza a Giovanni Santini.
Continuano inoltre le visite, possibili su appuntamento grazie al programma Impianti aperti, alle opere irrigue, idrauliche e naturalistiche gestite dal Consorzio.
All’inaugurazione dell’Archivio storico sono intervenuti il sindaco di Lugo Davide Ranalli, che ha sottolineato come i rinnovati locali di via Manfredi riuniscano in sé tre caratteristiche sulle quali lo stesso Comune di Lugo ha deciso di puntare: funzionalità, cultura e bellezza, e l’assessore regionale ad Agricoltura, Caccia e Pesca Simona Caselli, che oltre a complimentarsi per il nuovo importante spazio donato alla collettività ha ribadito l’importanza dei consorzi di bonifica e del loro lavoro, spesso lontano dai riflettori.
Introdotto dal presidente del Consorzio, Alberto Asioli, è poi intervenuto il direttore tecnico, Elvio Cangini, il quale ha seguito i lavori che nel corso di due anni hanno portato una vecchia officina a essere un moderno e capiente archivio. «Che sarà anche – ha spiegato Cangini – uno spazio gratuito a disposizione della collettività, di chi cioè intenda utilizzarlo per iniziative pubbliche.»
La serata ha visto inoltre la presentazione del volume Carte d’acqua – Le mappe della bonifica in Romagna (secc. XVIII-XXI) (Edit Faenza) da parte degli autori Tito Menzani e Matteo Troilo. Il libro giunge a conclusione dell’omonimo progetto per lo studio dell’importante archivio cartografico, con mappe che vanno dal Settecento ad oggi, di proprietà del Consorzio.
Sempre nel nuovo Archivio di Lugo, a conclusione della Settimana della Bonifica e della Irrigazione, sabato 30 aprile alle 10 sarà inaugurata la mostra di pittura e antiche carte Romagna terra d’Arte e Bonifica con opere di Valentina Tonetti e Ermanno Emiliani. L’esposizione sarà visitabile fino al 29 maggio, dal mercoledì alla domenica (10-12/15-18).
La Settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione è promossa dall’Anbi (Associazione Nazionale Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue) e quest’anno ha per titolo Dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani.
Informazioni:
www.bonificalugo.it