Caterina Sforza e la Gioconda

Lunedì 2 maggio alle ore 18 



Nella Chiesa di San Francesco a Cotignola è in programma la conferenza ‘Caterina Sforza e la Gioconda’ , organizzata dal Comune di Cotignola in collaborazione con l’Università per gli Adulti di Lugo.


Dopo il saluto di padre Gilberto Soracchi, già ministro provinciale dei Frati Minori dell’Emilia-Romagna, e del sindaco Luca Piovaccari, seguiranno gli interventi:

Prof. Domenico Savini : Monna Lisa: identità di un personaggio .
Sara Taglialagamba è una storica dell’Arte che si è dedicata ad approfondire lo studio della vita e delle opere di Leonardo Da Vinci. Dopo la Laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Pisa e la Specializzazione all’Università di Siena, ha concluso un Dottorato in Storia dell’Arte alla Scuola Superiore di Alti Studi di Santa Chiara, Università di Siena. 


È stata borsista al Corso di Perfezionamento in Civiltà dell’Umanesimo e del Rinascimento della Scuola Normale presso l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento a Palazzo Strozzi a Firenze e sta concludendo il Post Dottorato all’Ecole Pratique des Hautes Etudes della Sorbona a Parigi. Dal 2003 collabora attivamente con il professore emerito Carlo Pedretti, dedicandosi a numerosi progetti sia in Europa sia in America. Da quest’anno è assistente alla didattica presso il corso di Storia dell’Architettura al Politecnico di Milano.

Domenico Savini è nato a Cotignola, vive e lavora a Firenze. Insegnante di Storia delle grandi famiglie all’Università per Adulti di Faenza. Collabora con l’Istituto Storico Italiani nel Mondo ed importanti testate. Tiene abitualmente conferenze su argomenti storici e araldici in Italia e all’estero.

Raffaella Zama è docente di Storia dell’Arte, ai suoi studi sui pittori di Cotignola e all’incontro con Federico Zeri si devono le monografie su Gli Zaganelli (1994) e Girolamo Marchesi (2007), da cui han preso vita le schede nel catalogo generale della Pinacoteca Nazionale di Bologna e le consulenze alle case d’asta Christie’s, Sotheby’s e Dorotheum. All’arte della sua terra ha dedicato saggi pubblicati in alcuni periodici; ora cerca di far luce su antichi dipinti e violini trafugati dalle truppe naziste e sul misterioso arrivo in Romagna di una Madonna di Dürer.

La Chiesa di San Francesco è in via San Francesco 15 a Cotignola.
Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 0545 908873; Urp, tel. 0545 908826.

Ultime Notizie

Rubriche