Oggi, all’Ala d’Oro
Oggi, lunedì 11 aprile, alle ore 21, all’Ala d’Oro, serata dedicata a Pier Paolo Pasolini grazie allo scrittore Renzo Paris che presenterà il suo libro “Pasolini ragazzo a vita”,edito da Elliot Editore. Paris è nato a Celano nel 1944.
Poeta, romanziere e critico, ha tradotto le poesie di Corbière e Apollinaire. A 40 anni dall’omicidio di Pasolini, Renzo Paris torna sui luoghi degli incontri romani con l’autore di “Petrolio”, raccontando un’amicizia durata dal 1966 al 1975.
“Più che un addio o un omaggio definitivo- dice l’autore- il mio romanzo è stato il tentativo di rievocare un grande. Mi sono visto come un segugio di un’ombra che mi ha accompagnato in questi quarant’anni senza mai stingersi. Non a caso il libro inizia con una visione e termina con un sogno, in cui compare vivo tra i guerrieri Masai facendosi beffe di tutte le interpretazioni, spesso cervellotiche, del suo omicidio.
Per me, Pasolini è stato un pedagogo. Eravamo due crepuscolari, anche se la sua disperata vitalità trasbordava”. Paris, come un vero detective immerso in una spy story, si muove tra ingorghi psichici e lacerazioni ideologiche, con incontri, curiosità, dubbi, rivelazioni e intuizioni.
Con questo libro intenso e malinconico, termina la trilogia che ha dedicato ai grandi scrittori del novecento, iniziata con Alberto Moravia.