Si è svolta a Lugo presso l’Hotel Ristorante Ala d’Oro la giornata di selezione dei concorrenti alla fase distrettuale ( Distretto 108A) del concorso Internazionale Lions Young Ambassador , Giovane Ambasciatore del 21° secolo, anno 2016.
Il concorso ha l’obiettivo di scovare giovani eccellenti tra i 15 e i 19 anni, attivamente coinvolti nel benessere della comunità: premiando i loro progetti con una borsa di studio si valorizza la loro attività e facendoli conoscere li si può porre come modello di riferimento per altri giovani. In tal modo il Lions si pone come promotore del cambiamento attraverso il coinvolgimento di giovani di sani principi.
l lavori sono stati aperti dal cerimoniere del Lions Club di Lugo, Emanuela Pinchiorri, con il rituale omaggio alle bandiere, la lettura della Vision, della Mission, degli Scopi del Lions Club International e la presentazione delle autorità civili e lionistiche presenti.
Erano 15 i giovani partecipanti, presentati da vari L.C. del Distretto 108A: ognuno di loro aveva 3 minuti per presentarsi e per illustrare il proprio progetto davanti ad una giuria composta da un imprenditore, un docente universitario ed un rappresentante del mondo del volontariato.
Numerose le autorità lionistiche presenti, a dimostrazione della grande attenzione suscitata da YA: Cesare Diazzi, coordinatore multidistrettuale per la promozione del Service Internazionale Young Ambassador, del L.C. Castelfranco Emilia , Andrea Franchi, presidente di Zona B, del L.C. Ravenna Romagna Padusa, Stefano Gentili, coordinatore distrettuale GLT , del L.C. Recanati Loreto Host, Roberto Garavini, coordinatore “Ambito dei Service generali” Distretto 108A, del L.C. Ravenna Bisanzio, Pericle Truja, responsabile Tema di studio “Gioco d’azzardo e ludopatia nell’ Ambito dell’Etica e della Legalità, del L.C. Ancona Host, Stelio Gardelli, responsabile del Service di rilevanza nazionale “Servizio Cani Guida dei Lions” del L.C. Ravenna Dante Alighieri e infine gli Officers distrettuali Young Ambassador rispettivamente di 2a Circoscrizione Giovanni Dalmo, del L.C. Rubicone; di 3a Circoscrizione Emilia Marsigliani del L.C. Ancona Host e di 4a Circoscrizione Elvira Lizzio, del L.C. Recanati Loreto Host. Tutti hanno lodato la qualità dei progetti presentati e l’impegno dimostrato dai giovani partecipanti, convenendo all’unanimità che il vincitore fosse un “primus inter pares”…
Nel porgere il suo saluto conclusivo, Carla Cifola, vice-governatore del Distretto 108A, ha esortato i giovani a non rinunciare ai propri sogni, e citando Steve Jobs “ Be hungry, be foolish” ha aggiunto “Be yourself”, ovvero siate voi stessi.