Giovanni Minguzzi dell’UDC sulle elezioni

Elena Magnani

La partita sul Bene Comune è ancora tutta da giocare

di Giovanni Minguzzi


Nelle elezioni regionali ha vinto soprattutto l’astensione, poi ciò che resta del vecchio apparato del Pci (o Pd) con la sua demagogia e il populismo della Lega, che meglio dei grillini è riuscita ad attirare il disagio, la paura, la stanchezza e la mancanza di prospettive che vive la nostra gente.

Ha perso, invece, sia chi nell’area moderata si è adeguato – come Forza Italia – ad un’alleanza che è apparsa una resa sia chi, come noi di “Emilia-Romagna Popolare”, ha dato alla propria campagna elettorale il contenuto positivo della proposta per una Regione meno centralista e più aperta alle necessità delle famiglie, delle imprese e, più in generale, di chi opera, costruisce e lavora autonomamente per il bene comune.

Aver mancato per pochi voti l’obiettivo di un Consigliere in regione non toglie nulla alla nostra volontà di proseguire ed intensificare la ricostruzione dell’area moderata basata sui principi della Dottrina Sociale Cristiana che pone i primo piano l’uomo, le istituzioni al fianco ed al servizio di esso, per perseguire insieme il bene comune di tutta la collettività e non solo di una parte come avviene oggi.

Ringraziamo perciò Alessandro Rondoni, candidato presidente, per il suo impegno appasionato e per la lucidità con la quale ci ha guidato. Analogo ringraziamento va a Elena Magnani, candidata bassoromagnola al Consiglio regionale, che con le sue 203 preferenze ha contribuito fortemente al buon risultato della nostra lista – 4,9 per cento a Lugo – che si è rivelato il migliore di tutta la Provincia di Ravenna.

Ma il ringraziamento più sentito va a chi ci ha votato, esprimendo così la propria fiducia nel nostro lavoro e nella nostra presenza per la ricostruzione di una società meno chiusa ed individualista e sempre più aperta e solidale con chi è più nel bisogno.

Per questo, saremo tra i volontari che sabato prossimo, 29 novembre, daranno vita alla Colletta Alimentare che, com’è noto, raccoglie viveri a lunga scadenza per destinarli agli Enti che, gratuitamente, assistono le famiglie povere italiane che, in misura purtroppo crescente, vivono tra noi.

Sappiamo già che saremo in compagnia di persone di altre idee politiche e proprio questa diversità dimostrerà come sia possibile l’unità del nostro popolo attraverso il servizio al bene comune punto centrale di una società moderna.


Giovanni Minguzzi
UNIONE DI CENTRO  Comune di Lugo  Corso Garibaldi 68
http://blog.libero.it/udclugo    udclugo@infinito.it
segretario Unione di Centro Comprensorio di Lugo

Ultime Notizie

Rubriche