Le carceri femminili italiane raccontate a Bagnacavallo

Con un mostra fotografica a Palazzo Vecchio

L’inaugurazione dell’esposizione del fotoreporter Giampiero Corelli sarà domani sabato 13 settembre alle ore 18. 

Doamni, sabato 13 settembre alle 18 a Bagnacavallo inaugura la mostra fotografica “La bellezza dentro – donne e madri nelle carceri italiane” del fotoreporter Giampiero Corelli. L’esposizione è allestita presso l’Antica galleria di Palazzo Vecchio, in via Trento Trieste 1; in occasione della Festa di San Michele (dal 25 al 29 settembre) sarà aperto anche l’ingresso in piazza della Libertà, 5.

All’inaugurazione saranno presenti l’autore, l’assessore comunale alle Pari opportunità Ada Sangiorgi, la direttrice del carcere femminile di Rebibbia (Roma) Ida Del Grosso, la direttrice del carcere maschile e femminile della Dozza (Bologna) Claudia Clementi e la direttrice del carcere di Ravenna Carmela De Lorenzo. Le tre direttrici saranno intervistate dalla scrittrice ed ex giornalista del Tg2 Carla Baroncelli.

“La bellezza dentro” è un lavoro fotografico svolto in tutta Italia e durato alcuni anni, durante i quali Corelli ha raccontato con immagini la vita delle donne e delle madri all’interno di diversi istituti penitenziari femminili. 


“Donne” non sono solo le detenute, coloro che costituiscono il soggetto caratterizzante della mostra e le principali protagoniste, ma anche donne che si occupano della sorveglianza, amministrazione, volontariato e direzione dentro le carceri, donne che pur vivendo situazioni di vita distanti si trovano accomunate da uno stesso sentire. La mostra è costituita da una selezione di 30 immagini in stampa bianco e nero ai pigmenti al carbone applicate su alluminio sagomato.

“Le emozioni che ho incontrato e trovato in questo reportage sono tante, forti e contrastanti – racconta Giampiero Corelli -. Sofferenza, dolore, tristezza, gioia e amore ti invadono nel vedere i volti di queste donne segnati dal tempo o da un genuino abbraccio di un figlio. Non basta chiudere gli occhi per dimenticare, dietro quelle mura c’è un’umanità in cammino. Questo è lo scopo del mio reportage: portare alla luce una realtà invisibile”.

All’inaugurazione seguirà un rinfresco offerto dall’associazione “Il lavoro dei contadini” e un dj set a cura di Valentina Stradaioli, a cui è affidata anche la selezione musicale proposta nei giorni di apertura della mostra.

“La bellezza dentro”, a ingresso libero, sarà visitabile nelle seguenti giornate: sabato 13 settembre dalle 18 alle 20; domenica 14 e domenica 21 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30; sabato 20 settembre dalle 15 alle 18.30; giovedì 25 e venerdì 26 settembre dalle 20 alle 23; sabato 27, domenica 28 e lunedì 29 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 23.

L’esposizione è realizzata in collaborazione con il Comune di Bagnacavallo e con il contributo del Credito Cooperativo ravennate e imolese.

Per maggior informazioni, www.corellifotoreporter.it, telefono 333 8393401, email info@corellifotoreporter.it.

Questo l’elenco degli istituti penitenziari fotografati in questo reportage:

Casa circondariale Gazzi – Messina
Casa circondariale Pagliarelli – Palermo
Casa circondariale femminile Pozzuoli – Napoli
Casa circondariale femminile Rebibbia – Roma
Casa circondariale nuovo complesso – Perugia
Casa circondariale Sollicciano – Scandicci Firenze
Casa circondariale di Pesaro
Casa circondariale di Forlì
Casa circondariale della Dozza – Bologna
Casa circondariale San Vittore – Milano
Casa circondariale, casa di reclusione femminile Giudecca – Venezia
Casa circondariale Pontedecimo – Genova
Casa circondariale di Trento
Casa di reclusione Bollate – Milano
Istituto di custodia attenuata per detenute madri ICAM – Milano

Ultime Notizie

Rubriche