L’Unione Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo

Incontro con il forlivese Luigi Barilari


L’Unione Cicloturistica Francesco Baracca di Lugo si avvia a concludere il ciclo di incontri a tema che ha organizzato a partire da ottobre 2013 e che hanno registrato un consistente livello di partecipazione e di interesse tra i sempre più numerosi appassionati della bicicletta e non solo.La serata conclusiva avrà luogo infatti Venerdì 7 febbraio alle ore 20,30 nella Sala Conferenze della Cna di Lugo, in via Acquacalda, 37/1 e vedrà la presenza di un altro grande pedalatore, il forlivese Barilari Luigi autore di una straordinaria impresa in bici che lo ha visto portare a termine la corsa ciclistica più dura e lunga a livello mondiale: la Race Across America (RAAM) che si corre in solitaria su un percorso lungo quasi 5000 km, da una costa all’altra degli Stati Uniti, da Oceanside in California ad Annapolis in Maryland. Il tempo massimo a disposizione è di 12 giorni, costringendo quindi a medie chilometriche impressionanti con chilometraggi giornalieri di almeno 400 km., passando da sterminate pianure a vette oltre i 3500 m., con temperature che vanno da 0° a 45°C.. 


Gli italiani che sino ad ora sono riusciti a portare a termine questa massacrante sfida sono stati solo 7 e Luigi è uno di questi “eroi a pedali”. La serata vedrà inoltre il ritorno di Ausilia Vestarini e Sebastiano Favaro, che avevano già partecipato ad un altro molto apprezzato incontro.

Nelle serate precedenti gli aspetti trattati sono stati molteplici con un duplice taglio, il primo ha riguardato le tematiche tecniche (preparazione invernale, posizionamento in bici, alimentazione, aspetti assicurativi, sicurezza e codice della strada, ciclo-computer), coinvolgendo ogni volta esperti delle materie trattate, con lo scopo di offrire stimoli, informazioni e consigli utili per rendere sempre più bello e appagante l’andare in bicicletta.

Un’altra serie di incontri, come l’ultimo, ha invece coinvolto grandi pedalatori che con la bicicletta hanno compiuto imprese al limite dell’impossibile in giro per il mondo, permettendo, attraverso la loro voce, i loro filmati e foto, di vivere esperienze straordinarie come il ferrarese Obes Grandini che, sempre da solo, ha viaggiato in Africa Centrale, Tibet, America Latina, Egitto, Siria e partendo dal ferrarese, dal 1980 a oggi ha compiuto 9 viaggi, impiegando a pedalare 68 mesi e percorrendo 105.000 chilometri. 


Oppure come Ausilia Vistarini, la prima donna europea che, con il suo compagno Sebastiano Favaro, ha partecipato e concluso la Iditarod Trail Invitational in Alaska, inizialmente nata come corsa con i cani da slitta da Anchorage a Nome per ricordare un episodio verificatosi nel 1925 quando per contrastare un’epidemia di difterite, date le pessime condizioni metereologiche, fu possibile far arrivare rapidamente i medicinali solo con la tradizionale slitta trascinata da cani. Un’avventura quindi estrema, sia per le condizioni climatiche, con temperature spesso vicine ai – 40 °C, che per la lunghezza del percorso, ben 1770 km. fatti in bici in 22 giorni.

“Queste nostre iniziative oltre che l’attività pedalatoria che svolgiamo, ci dice Paolo Contarini Presidente della Cicloturistica Baracca, dimostrano concretamente l’impegno che la nostra Società dedica sia nei confronti di coloro che praticano il ciclismo sia per far avvicinare altri a questo bello sport insegnando a conoscerlo sempre meglio. Tutti gli appassionati ed i neofiti del ciclismo, indipendentemente dal loro livello e dai loro obiettivi, possono quindi contare sulla Cicloturistica Baracca come un importante punto di riferimento nella pratica ciclistica in virtù anche di un affiatato e solidale gruppo di soci che vive l’attività ciclistica, certo per fare sport, ma che, anche nelle sfide, privilegia soprattuto lo spirito dello stare insieme in allegria e socializzare”.

Ultime Notizie

Rubriche