Home pavaglionelugo.net Gian Ruggero Manzoni candidato in coppia con Ranalli?

Gian Ruggero Manzoni candidato in coppia con Ranalli?

0

Credo di dovere delle scuse ai proprietari-lettori non interessati alle vicende del Pd cui ho dedicato tanto spazio negli ultimi giorni.

Ma la notizia era troppo grossa: un Pd che non faccia le Primarie nel 2014 è notizia da TG1….

Poi, i sette Sindaci di Lugo, dal dopoguerra ad oggi, da lì sono tutti venuti…

Ma è altrettanto vero che alle ultime elezioni più di due lughesi su tre non hanno votato Pd, o perchè a votare non ci sono proprio andati o perchè hanno votato altrove.

Del resto, in generale, si può dire che il basso indice di gradimento dei partiti “tradizionali” non possa crescere con le notizie degli ultimi giorni. Dovranno rivotare i piemontesi, altrettanto dovranno fare gli aquilani, solo per citare alcuni esempi e non essere in grado di svolgere il compito ricevuto non è proprio il massimo per raccogliere consensi.

L’ultima notizia fuori dal controllo di via Matteotti (ma lo è davvero fuori dal controllo del PD??) è la candidatura, che del resto appariva scontata, di Gian Ruggero Manzoni per la Lista Civica, “Lugo per noi”.

Non soffermiamoci per ora sui contenuti del programma della lista, sintetizzati nella presentazione di venerdì scorso, ci sarà tempo con quanto la lista promossa da Guido Baldrati Folli, ex consigliere comunale del PDL che da tempo ha preso le distanze dal suo ex gruppo, oggi nel gruppo misto, renderà noto nei prossimi giorni.

Per ora solo quello che si chiama un commento politico, ripreso da quanto scritto da chi commentatore politico locale, lo è. Noi, solo giornalisti siamo….

Manzoni, con il suo vissuto, il suo passato politico nel Pci è il Sindaco che spera di fare o piuttosto solo l’assessore del Sindaco Ranalli? Al ballottaggio ci sarà l’apparentamento tra le due liste?

Lo farebbe pensare, per chi ha buona memoria, la prima dichiarazione politica fatta dai dirigenti politici del Pd quando ci si aspettava invece l’avvio della campagna elettorale, l’apertura di un dibattito pubblico sulla scelta del suo candidato, l’avvio delle procedure per le Primarie per arrivare, con quelle, alla scelta del nome.

La prima dichiarazione fu: apriremo il confronto con la società civile, ci confronteremo con le Liste Civiche, con chi non se la sente più di votare PD ma del cui voto abbiamo bisogno per continuare a governare noi.


Ma si da il caso che quando questa dichiarazione fu fatta di liste civiche ancora non si sapeva nulla!!? E del resto Ranalli e Baldrati Folli (gruppo “misto” ??) l’estate scorsa hanno preso più di un caffè insieme, hanno cenato…..

Arrigo Antonellini

Exit mobile version